Natale in...Musica!
Tante le iniziative e i progetti realizzati in occasione delle festività natalizie dall’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “F.Crispi”, dalle recite degli alunni dei vari plessi, dalle esibizioni con canti e poesie, all’allestimento della Casa di Babbo Natale, progetto realizzato dal plesso De Amicis in collaborazione con il Comune di Calamonaci, alla “Tombolata”, alla visita del Presepe della Chiesa Madre.
Momenti diversi di aggregazione e socializzazione hanno visto protagonisti piccoli e grandi allievi, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, riscuotendo partecipazione e coinvolgimento da parte dell’intera comunità crispina.
Filo conduttore la musica, fiore all’occhiello del nostro Istituto, una vera e propria “ripartenza” musicale, apertasi con il Concerto di Natale, dedicato a tutti i bambini del mondo, curato dai docenti di strumento musicale F. Daino, F. Di Giorgi, G. Guddemi e N. Macaluso e che ha visto esibire il Coro, formato dai piccoli della scuola dell’infanzia e dai grandi della primaria, e l’Orchestra, composta dai “talenti” della scuola secondaria.
Lo spettacolo canoro ha rappresentato un’occasione privilegiata per creare un’atmosfera serena e gioiosa, portatrice di valori quali l’amicizia, la solidarietà, lo spirito di condivisione e l’amore verso gli altri.
Giovani e giovanissimi, intenti a creare e stupirsi insieme, con mani, voci e tanta passione, hanno dato vita ad un’armonia perfetta di suoni ed emozioni per promuovere la bellezza della musica, una musica carica di Speranza e Vita, nella consapevolezza che questa possa divenire strumento di diffusione di Pace e Amore.
Ultimo appuntamento del ricco e variegato calendario delle attività natalizie promosse dall’Istituto ha previsto la visita del Presepe della Chiesa Madre, un presepe realizzato interamente con materiali di riciclo e raffigurante le varie tappe della vita di Gesù; un momento al contempo religioso e culturale, animato dal Prof. Don Puccio e volto a sensibilizzare i giovani ai valori universali del Natale: pace, solidarietà e famiglia.
A seguire, sul sagrato della Chiesa, accompagnata da un caldo sole invernale, l’esibizione del Coro del “Crispi”, diretto dai docenti A. Augello, G. Campisi, F. Daino, A. Tortorici, che ha visto i ragazzi unici protagonisti ed ha suscitato momenti carichi di emozioni.
Auspichiamo che queste esperienze di condivisione e collaborazione con la comunità, che segnano il ritorno alla tanto agognata “normalità” nella magica atmosfera natalizia, possano scaldare il cuore di tutti, in un mondo oggi dilaniato da odio, violenze e guerre e in cui si ha tanto bisogno di calore.
- Categoria: Notizie
- Visite: 424
In occasione delle festività natalizie, come è tradizione della nostra scuola, giorno 20 si è organizzato il Concerto di Natale al plesso Cufalo di via Berlinguer. L’esecuzione musicale è stata curata dai professori di strumento, Filippo Daino, Giuseppe Guddemi, Francesca Di Giorgi e Nino Macaluso, che hanno preparato i ragazzi della nostra orchestra, circa 70 allievi che frequentano i corsi di chitarra, violino, clarinetto e pianoforte e il coro di altrettanti elementi che per l’occasione si è arricchito della presenza di alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e di docenti. Il coro si è esibito dal vivo, in un fantastico mix di canzoni della più bella tradizione natalizia locale ed internazionale. Lo spirito di condivisione dell’esperienza musicale hanno reso questi momenti magici ed emozionanti.
Quest’anno il nostro concerto è stato dedicato “a tutti i bambini del mondo” e, in special modo, a quei bambini a cui è negata la serenità, la gioia, la pace che solo il Natale è capace di donare. Sono stati eseguiti ben nove brani tra i più famosi al mondo, come Silent Night, We Wish You a Merry Christmas, Hallelujah, ma anche un canto popolare siciliano, Ciaramiddaru, ispirato al magico suono della ciaramedda, strumento popolare a fiato che è usato per accompagnare le musiche della novena natalizia.
Il concerto, presentato da alcuni alunni di terza media, ha emozionato in tanti momenti e ha avuto come protagonisti assoluti i ragazzi che con le magiche canzoni di Natale hanno espresso il loro desiderio di pace e di serenità, augurando la fine delle guerre che nel mondo continuano a distruggere i sogni di grandi e piccini. Presenti al concerto il sindaco Ruvolo, l’assessore Augello, l’onorevole Mangiacavallo, la dirigente Caterina Accursio e il nostro preside, Emanuele Giordano, che si sono congratulati con il coro e l’orchestra per l’ottima performance, risultato di un lavoro di squadra fatta da grandi professionisti che mirano ad una scuola d’eccellenza.
Alunni e docenti, alla fine del concerto, si sono uniti al dirigente nell’esprimere a tutte le famiglie i migliori auguri di un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.
Sezione Video
Tra uno scatto e l'altro - montaggio Insegnante Antony Lauricella
Happy Xmas - montaggio Insegnante Antony Lauricella
Feliz Navidad - montaggio Insegnante Antony Lauricella
Hallelujah - montaggio Insegnante Antony Lauricella
- Categoria: Notizie
- Visite: 480