Incontro-dibattito organizzato dall’Istituto Comprensivo “Crispi” sulla Shoah

Per celebrare la ricorrenza del 27 gennaio, giornata della memoria istituita dall’ONU con propria risoluzione nel 2005, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo “Crispi”, coordinati dai docenti A. Marturano, D. Moscato e A. Sabella, hanno commemorato la Shoah con un evento aperto anche a genitori e cittadini il 31 gennaio presso la sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” del Comune di Ribera.

Al termine della proiezione del lavoro illustrato dagli alunni, il dirigente scolastico ha aperto il dibattito con gli altri studenti delle classi terze presenti, dando vita ad un costruttivo confronto che ha coinvolto anche il pubblico “non studente” presente in sala, costituito da genitori e da cittadini riberesi incuriositi dall’iniziativa, alla quale hanno assistito e partecipato con grande interesse.

La manifestazione ha dimostrato che ciascuno, nel proprio piccolo, può e deve contribuire a rendere viva la “Memoria” di eventi tragici, come l’Olocausto, affinché gli stessi non si ripetano più, neppure in forme e modi diversi.