Carissimi alunni e genitori,
tra pochi giorni inizia un nuovo anno scolastico in presenza, dopo il lungo periodo di sospensione causato dalla grave emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che, purtroppo, non è ancora completamente risolta.
Tutto il personale della scuola, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha lavorato e continua a farlo per organizzare nel modo più sicuro possibile il rientro dei nostri alunni negli edifici scolastici.
Malgrado i nostri sforzi, però, siamo consapevoli del fatto che il rientro sarà un momento molto importante e delicato per tutti e sarà nostra cura progettarlo in modo che sia il più sereno possibile, pur nella consapevolezza di doverci tutti abituare a regole nuove ed assumere comportamenti diversi a quelli cui eravamo abituati.
Stiamo predisponendo tutta una serie di documenti e di materiali per informarvi e darvi indicazioni precise su quali saranno le modalità della ripartenza: orari, eventuali scaglionamenti, protocolli da seguire per l’accesso agli edifici, che troverete nel sito web della scuola www.iccrispi.edu.it , alla sezione “Rientriamo a scuola in sicurezza”
Quest’anno più che mai, risulterà essenziale la collaborazione tra la scuola e le famiglie, perché la possibilità per nostri alunni di poter frequentare in serenità e sicurezza le lezioni dipenderà in modo determinante dal senso di responsabilità che ciascuno di noi avrà nel gestire le situazioni di potenziale rischio di contagio.
A questo proposito, si invitano i genitori a leggere, stampare e consegnare ai docenti/coordinatori delle sezioni/classi presenti il primo giorno di scuola N 2 documenti:
1. "Patto di corresponsabilità educativa Scuola-Famiglia” per l’A.S. 20/21 di cui al DPR 235 del 2007, con l’aggiunta degli impegni reciproci derivanti dalle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione della malattia da coronavirus.
2. “Autodichiarazione del genitore dello studente per essere riammesso a scuola” da compilare ogni 15 giorni.
Vi saluto con la certezza che impegnandoci ognuno per la nostra parte, riusciremo a garantire il diritto all’istruzione e alla tutela della salute di tutti gli alunni del nostro Istituto.
Buon anno scolastico
Il Dirigente Scolastico reggente
Dott. ssa Girolama Casà