Carissimi genitori,

la scelta della scuola secondaria di I grado è fondamentale per la formazione e lo sviluppo armonico e integrale della persona. L’Istituto “Francesco Crispi”, per poter assolvere al meglio alle sue funzioni (luogo di diritto e di regole condivise), costruisce giorno dopo giorno un’interazione sinergica con le famiglie, condividendo, ciascuno con il proprio ruolo, i comuni intenti educativi.

Le strategie educative e didattiche che la scuola mette in campo tengono conto della singolarità e complessità degli alunni che si accingono ad un passaggio fondamentale della loro vita, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado. La scuola Francesco Crispi guarda al percorso formativo degli alunni, sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita.

Quest’anno, vista l’emergenza Covid-19, non sarà possibile effettuare tutte le attività di continuità che il nostro istituto ha di solito messo in campo  e che ha  permesso a voi genitori e ragazzi di constatare quanto la nostraOfferta Formativa sia variegata e a passo con i tempi e quanto sia ricca e articolata:

I plessi di scuola secondaria:

• Plesso “F. Crispi” in Piazza G. Cesare
  • Plesso “Via Roma”

Tutti i plessi sono, periodicamente, ritinteggiati e colorati per offrire agli alunni una scuola attraente e motivante.

Tempo scuola

• Tempo normale (30 ore) lun-ven 8-14, sabato libero
  • Tempo prolungato (36 ore) 8-14 (lunedì, mercoledì, giovedì) e 8-17 servizio mensa incluso (mar, ven), sabato libero
  • Corso di strumento musicale (clarinetto, pianoforte, chitarra, violino) dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:30

Dotazioni tecnologiche

1. 2 laboratori di scienze

N.2  laboratori multimediali

1. 60 Computer portatili e tablet  per eventuali prestiti in comodato d’uso

Lavagne interattive e collegamento ad Internet  in tutte le classi

I Progetti curriculari ed extra

Nel corso degli anni la scuola ha saputo coniugare i metodi e gli strumenti tradizionali dell’insegnamento con metodologie innovative, nuovi linguaggi e nuovi media.

L’insegnamento/apprendimento della lingua inglese,grazie alla Certificazione linguistica degli alunni, a partire dalla classe quinta della scuola primariaèsempre stato un punto di forza.Da oltre dieci anni, infatti, la scuola è accreditata presso il Trinity College of London come Centro Territoriale per la Certificazione e ogni anno arrivano docenti inglesi madrelingua per certificare i nostri alunni, ma anche quelli delle scuole limitrofe di ogni ordine e grado.

Inoltre, a partire dal secondo anno della scuola media è possibile la frequenza di corsi pomeridiani di Latino e di Greco per i ragazzi del terzo anno.

Il corso ad indirizzo musicale dà agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico attraverso lo studio triennale di uno dei 4 strumenti musicali presenti nella scuola.

Non occorre saper già suonare uno strumento, ma attraverso le lezioni singole (strumento), per piccoli gruppi e per gruppi strumentali o orchestra (musica d’insieme), inostri ragazzi si sono distinti negli anni per i tanti concorsi e premi vinti.

Nel corso dell'anno scolastico gli alunni si esibiranno in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi; appuntamenti potrebbero essere anche la partecipazione a concorsi e rassegne.

Negli anni la scuola ha attinto a vari finanziamenti europei, per attivare corsi finalizzati al superamento delle Prove Invalsi o per approfondire lo studio e la ricerca di tematiche varie. Interessanti e simbolo di una fattiva collaborazione scuola – famiglia sono stati i corsi rivolti ai genitori,  ad esempio corsi di cucina o sostegno alla genitorialità.

Da noi siete protagonisti insieme ai vostri figli della vita della scuola, una partecipazione autentica e finalizzata a promuovere negli alunni i valori fondamentali per la formazione del cittadino del domani.

Non mancherà, di certo, il controllo costante e assiduo degli apprendimenti disciplinari e delle competenze acquisite, sempre in relazione alla maturazione globale del ragazzo.

Il rapporto tra questi due elementi ci consente di monitorare costantemente la qualità dell’offerta formativa e il servizio d’istruzione, unitamente alla qualità percepita da alunni e genitori.

Per saperne di più, conoscere gli insegnanti e il Dirigente siamo a vostra disposizione.

Vi invitiamo ad esplorare il nostro sito web per conoscere le attività e i progetti cui i nostri ragazzi hanno partecipato.

Vi ricordiamo che l’iscrizione degli alunni deve essere effettuata On-Line direttamente dalle famiglie, accedendo all’apposita funzione dal sito del MIUR cliccando l’applicazione
“Iscrizioni On-Line” dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

Per poter provvedere alla compilazione della domanda, le famiglie devono necessariamente disporre di un indirizzo di posta elettronica.

Il nostro Istituto fornisce un servizio di assistenza a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13,00.

Per usufruire di tale servizio rivolgersi all’Assistente Amministrativo: sig.ra Silvio Orietta

Vi ringrazio per il prezioso tempo dedicato.

Cordialmente.

Vai alla Brochure digitale della nostra Offerta Formativa