Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Vai al link per ulteriori informazioni.

Presentazione del cortometraggio delle classi 3B e 3C Scuola Secondaria plesso Cufalo sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 24-11-2022.

 

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi terza B e terza C del plesso Cufalo hanno preparato un cortometraggio muto, dal titolo “Fermiamo la violenza! Insieme si può”. La protagonista del film è una giovane ragazza che viene trattata con violenza non da un estraneo, ma da chi dovrebbe amarla e proteggerla. Sullo sfondo, fanno da scenografia le donne uccise, vittime innocenti che si sollevano a protezione della prossima vittima. La società alle loro spalle dapprima indifferente, ad un tratto apre gli occhi perché non si può rimanere inermi a tali atrocità. Dobbiamo svegliarci dal torpore dell’indifferenza, dobbiamo insegnare agli uomini che le donne meritano Rispetto, Amore, Tenerezza, Conforto, Protezione e alle donne che devono imparare finalmente ad amare se stesse.

 

I ragazzi sono stati diretti dalle professoresse Fallea, Giordano e Marturano, con la speciale collaborazione del prof. Cipolla. Il montaggio del cortometraggio è stato realizzato dall’insegnante Lauricella.