In occasione delle festività natalizie, come è tradizione della nostra scuola, giorno 20 si è organizzato il Concerto di Natale al plesso Cufalo di via Berlinguer. L’esecuzione musicale è stata curata dai professori di strumento, Filippo Daino, Giuseppe Guddemi, Francesca Di Giorgi e Nino Macaluso, che hanno preparato i ragazzi della nostra orchestra, circa 70 allievi che frequentano i corsi di chitarra, violino, clarinetto e pianoforte e il coro di altrettanti elementi che per l’occasione si è arricchito della presenza di alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e di docenti. Il coro si è esibito dal vivo, in un fantastico mix di canzoni della più bella tradizione natalizia locale ed internazionale. Lo spirito di condivisione dell’esperienza musicale hanno reso questi momenti magici ed emozionanti.
Quest’anno il nostro concerto è stato dedicato “a tutti i bambini del mondo” e, in special modo, a quei bambini a cui è negata la serenità, la gioia, la pace che solo il Natale è capace di donare. Sono stati eseguiti ben nove brani tra i più famosi al mondo, come Silent Night, We Wish You a Merry Christmas, Hallelujah, ma anche un canto popolare siciliano, Ciaramiddaru, ispirato al magico suono della ciaramedda, strumento popolare a fiato che è usato per accompagnare le musiche della novena natalizia.
Il concerto, presentato da alcuni alunni di terza media, ha emozionato in tanti momenti e ha avuto come protagonisti assoluti i ragazzi che con le magiche canzoni di Natale hanno espresso il loro desiderio di pace e di serenità, augurando la fine delle guerre che nel mondo continuano a distruggere i sogni di grandi e piccini. Presenti al concerto il sindaco Ruvolo, l’assessore Augello, l’onorevole Mangiacavallo, la dirigente Caterina Accursio e il nostro preside, Emanuele Giordano, che si sono congratulati con il coro e l’orchestra per l’ottima performance, risultato di un lavoro di squadra fatta da grandi professionisti che mirano ad una scuola d’eccellenza.
Alunni e docenti, alla fine del concerto, si sono uniti al dirigente nell’esprimere a tutte le famiglie i migliori auguri di un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.
Sezione Video
Tra uno scatto e l'altro - montaggio Insegnante Antony Lauricella
Happy Xmas - montaggio Insegnante Antony Lauricella
Feliz Navidad - montaggio Insegnante Antony Lauricella
Hallelujah - montaggio Insegnante Antony Lauricella