Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Vai al link per ulteriori informazioni.

Natale in...Musica!

 

Tante le iniziative e i progetti realizzati in occasione delle festività natalizie dall’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “F.Crispi”, dalle recite degli alunni dei vari plessi, dalle esibizioni con canti e poesie, all’allestimento della Casa di Babbo Natale, progetto realizzato dal plesso De Amicis in collaborazione con il Comune di Calamonaci, alla “Tombolata”, alla visita del Presepe della Chiesa Madre.

Momenti diversi di aggregazione e socializzazione hanno visto protagonisti piccoli e grandi allievi, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, riscuotendo partecipazione e coinvolgimento da parte dell’intera comunità crispina.

Filo conduttore la musica, fiore all’occhiello del nostro Istituto, una vera e propria “ripartenza” musicale, apertasi con il Concerto di Natale, dedicato a tutti i bambini del mondo, curato dai docenti di strumento musicale F. Daino, F. Di Giorgi, G. Guddemi e N. Macaluso e che ha visto esibire il Coro, formato dai piccoli della scuola dell’infanzia e dai grandi della primaria, e l’Orchestra, composta dai “talenti” della scuola secondaria.

Lo spettacolo canoro ha rappresentato un’occasione privilegiata per creare un’atmosfera serena e gioiosa, portatrice di valori quali l’amicizia, la solidarietà, lo spirito di condivisione e l’amore verso gli altri.

Giovani e giovanissimi, intenti a creare e stupirsi insieme, con mani, voci e tanta passione, hanno dato vita ad un’armonia perfetta di suoni ed emozioni per promuovere la bellezza della musica, una musica carica di Speranza e Vita, nella consapevolezza che questa possa divenire strumento di diffusione di Pace e Amore.

Ultimo appuntamento del ricco e variegato calendario delle attività natalizie promosse dall’Istituto ha previsto la visita del Presepe della Chiesa Madre, un presepe realizzato interamente con materiali di riciclo e raffigurante le varie tappe della vita di Gesù; un momento al contempo religioso e culturale, animato dal Prof. Don Puccio e volto a sensibilizzare i giovani ai valori universali del Natale: pace, solidarietà e famiglia.

A seguire, sul sagrato della Chiesa, accompagnata da un caldo sole invernale, l’esibizione del Coro del “Crispi”, diretto dai docenti A. Augello, G. Campisi, F. Daino, A. Tortorici, che ha visto i ragazzi unici protagonisti ed ha suscitato momenti carichi di emozioni.

Auspichiamo che queste esperienze di condivisione e collaborazione con la comunità, che segnano il ritorno alla tanto agognata “normalità” nella magica atmosfera natalizia, possano scaldare il cuore di tutti, in un mondo oggi dilaniato da odio, violenze e guerre e in cui si ha tanto bisogno di calore.