Agrumi …Che passione!!!


Un’immersione nella cultura e nei profumi della terra per i bambini della Scuola dell’Infanzia del ‘Plesso Fazello ” . Nell’ ambito del progetto ” Sicilia terra mia” è stato realizzato un laboratorio di esperienze scientifiche, tattili, olfattive, gustative, manipolative e pittoriche sugli agrumi e soprattutto sull’arancia, frutto tipico della nostra regione.
Dopo un periodo di preparazione all’importanza delle proprietà e alla scoperta sensoriale di questo frutto ricco di vitamina C, il 5 febbraio 2024 è organizzato stato un momento di festa in cui i bambini hanno messo tutto il loro entusiasmo e le loro curiosità.

E’ stata una grande festa, all’insegna della bontà e dell’allegria , che ha coinvolto i bambini di tutte le sezioni, che hanno degustato spremute, torte e marmellate.
Gli agrumi sono stati osservati in tutte le sue parti (colore, dimensione, aspetto, forma), toccato ( freddo, caldo, liscio, ruvido, pesante, leggero), odorato ( profumo gradevole/sgradevole), tagliato (spicchi, semi, scorza).
Il percorso didattico ha coinvolto i bambini attraverso attività di braingstorming, canti, filastrocche, realizzazione di cartelloni e schede didattiche.

Skip to content