Orchestra e Coro in Concerto all’IC CRISPI

Avatar utente

Daino Filippo

Docente e funzione strumentale

0

Continua la carrellata di eventi e spettacoli natalizi all’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “F. Crispi”. La scuola secondaria si è esibita come Coro il 13 dicembre al Cineteatro Lupo, Coro e Flauti il 21 dicembre e Orchestra e Coro il 22 chiudendo in bellezza, con il Concerto di Natale, un periodo pieno e di febbrile attività. La scuola media, ancora una volta, dimostra la sua eccellenza. 

Finalmente quest’anno l’orchestra si è esibita di nuovo al completo dopo anni in cui ciò non è stato possibile a causa della pandemia. I docenti di strumento Filippo Daino, Giuseppe Guddemi, Francesca Di Giorgi e Nino Macaluso hanno ricreato quella magica atmosfera che solo la musica è capace di generare. 

L’emozione è stata tanta anche perché vedere suonare in modo eccellente più di 80 ragazzi delle classi di chitarra, clarinetto, pianoforte e violino non passa, di certo, inosservato. Un plauso va anche ai ragazzi ex allievi dell’Istituto che, insieme agli alunni della scuola, hanno eseguito magistralmente brani tradizionali ed internazionali, alcuni dei quali sono stati interpretati dal Coro di alunni provenienti sempre dalla scuola media e preparati dai professori Daino e Guddemi. 

Le note dell’Orchestra hanno risuonato nell’atrio del plesso Cufalo, sotto la cupola di vetro, addobbata per l’occasione con stelline dorate e luci natalizie.

La magnifica cornice ha fatto da sfondo al Concerto per la pace, in cui si sono cimentati i giovanissimi musicisti.

L’unico linguaggio parlato è stato quello della musica, che ha invitato ad una riflessione comune: la ricerca di un futuro migliore, di un mondo senza guerra. 

Lo spettacolo è stato arricchito da poesie di autori classici e moderni, ma anche dei ragazzi stessi, che hanno reso la serata ancor più coinvolgente ed emozionante. 

Genitori, docenti e alunni, al termine dell’esibizione, si sono scambiati gli auguri in un clima di festa e allegria.

Skip to content