Inaugurazione anno scolastico 2023-24

Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico al plesso “Cufalo” dell’IC “Crispi” di Ribera.
Nel corso dell’evento sono stati premiati gli alunni della Terza Media che nell’anno scolastico precedente si sono licenziati con votazione di 10 e Lode.
Il dirigente scolastico, prof. Emanuele Giordano, nel suo intervento iniziale ha voluto sottolineare quanto segue: “La scuola ha come obiettivo quello di far crescere cittadini seri, cittadini critici nei confronti di tutte le storture della società e anche della politica.
E quindi di avere una società migliore. Ragion per cui “non c’è spazio per i sotterfugi, per la furbizia.” In questo contesto, “la parola chiave deve essere impegno, deve essere passione.
Dobbiamo mettere passione in quello che facciamo.
Senza la passione non si fa nulla, diventa tutto morto, insignificante. Invece, la passione deve guidare i nostri passi giorno per giorno.
Dobbiamo avere l’ardore di fare sempre il bene, di fare sempre quello che ci fa stare bene, che ci fa crescere bene insieme agli altri non che fa stare bene solo noi stessi.
Deve essere un bene collettivo, perché se sto bene solo io e gli altri stanno male, alla fine staremo male tutti.
E questo non è possibile! Insomma, se vogliamo stare bene singolarmente dobbiamo far sì che anche gli altri stiano bene”.
È questo il compito della scuola!

Vai sulla nostra pagina facebook per visualizzare le foto ed i video della manifestazione

Video 1 – Discorso Del D.S.

Video 2

Video 3