La Scuola

Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale Francesco Crispi
Ribera (AG)

Educare... istruendo, nella scuola dell'inclusione e della convivenza

La storia della scuola

Storia della scuola

Fondazione

L’ Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, nasce come Scuola di Avviamento Professionale ad indirizzo agrario. Nell’anno scolastico 1961/1962, in seguito alla Riforma scolastica istitutiva della nuova Scuola Media dell’obbligo, l’Istituto si trasforma in Scuola Media. Nell’anno scolastico 2000/2001, con l’entrata in vigore della nuova normativa sull’autonomia scolastica, la Scuola Media Statale “F. Crispi” diventa Istituto Comprensivo, mantenendo l’intestazione originaria, con l’annessione della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria e secondaria del vicino Comune di Calamonaci. Nell'anno scolastico 2006/07 è stato avviato il corso di strumento musicale come risposta alle necessità culturali del territorio e come soluzione allo specifico bisogno dell’utenza circa l’apprendimento di quattro particolari strumenti musicali attivati : chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.

L’ex Direzione Didattica 1° Circolo “F. Crispi”, la prima scuola elementare fondata a Ribera, opera in un antico edificio costruito durante il periodo fascista, in quella che allora era la periferia occidentale del paese. I lavori di costruzione durarono alcuni anni e solo nel 1936 venne inaugurata. L’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “F. Crispi”, nasce nell’anno scolastico 2011-12 dall’accorpamento della D. D. I Circolo con i plessi di Corso Umberto e di Via Mosca dell’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, perdendo la scuola dell’Infanzia e Primaria e Secondaria di Calamonaci.

Entrambe le scuole fuse insieme, oltre che dalla vicinanza fisica di alcuni plessi e dall’utenza, sono accomunate dalla denominazione, giusto tributo ad uno statista di origini riberesi che si è distinto per il suo impegno politico. Il numero dei plessi dislocati nel territorio, che può risultare un elemento di complessità, risultano invece, nella loro eterogeneità, una ricchezza.

Nell’anno scolastico 2018/19 il plesso di Corso Umberto è stato ceduto, dal Comune, all’Istituto Musicale Toscanini. Dal mese di settembre dell'anno 2019 per disposizione del Sindaco di Ribera (prot.14409 del 27/08/2019), il plesso “Mosca” risulta temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione per cui alcune classi della sc. sec. di I grado sono state trasferite nel plesso temporaneo "Cufalo" di Ribera e nel plesso centrale “Crispi”.

Dimensionamento Con D.A. n. 217 del 10/03/2021, l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale ha approvato il Piano di Dimensionamento della Rete scolastica della Sicilia per l’a.s. 2021-22. In seguito al suddetto Piano, a partire dall’a.s. 2021/22 vengono aggregati al nostro Istituto la scuola dell’infanzia e la primaria del plesso “Cufalo”, la scuola dell’infanzia e primaria De Amicis e la scuola secondaria “Spataro” di Calamonaci.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola

Oggi nel Plesso Crispi sono presenti i tre ordini di scuola. Nel pianterreno sono presenti due aule destinate al Progetto “Fare scuola-Classi Atelier” rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, un progetto di pedagogia innovativa che qualifica l'istruzione scolastica attraverso la creazione di questi due aule he hanno come tema : il TEATRO e il LABORATORIO MATERICO DIGITALE. Nel primo piano è presente un laboratorio di informatica e una biblioteca.

Il plesso Fazello , in cui sono presenti n. 4 sezioni situato poco distante dal centro cittadino, è circondato da un muretto di cinta entro il quale si trova un grande giardino attrezzato con materiale ludico (scivoli, dondoli,tunnel..). Lo spazio interno si compone di un ampio atrio sul quale si affacciano le aule, che è adibito al gioco libero ed alle attività organizzate: giochi strutturati, momenti di ascolto con gruppi omogenei ed eterogenei, recite e varie attività ricreative .

Il Plesso Cufalo è un edificio spazioso, circondato da un ampio spazio esterno , all’interno sono presenti aule grandi e spaziose in cui sono collocati i tre ordini di scuola. Nell’edificio è presente anche la palestra comunale “PalaTornambè”. Nel pianterreno sono collocate n. 3 sezioni della scuola dell’infanzia e n. 9 classi della scuola primaria , nel primo piano ci sono n. 8 classi della scuola secondaria.

Il Plesso De Amicis è situato nel centro abitato nell’edificio è presente una sezione della scuola dell’infanzia, sono presenti anche due refettori (scuola infanzia-scuola primaria) e un’ampia e spaziosa aula giochi. Nello spazio esterno è presente un giardino attrezzato con un parco giochi.

Nel Plesso Vincenzo Spataro sono presenti due ordini di scuola. A piano terra sono collocate n. 4 classi della scuola primaria, nel primo piano n. 3 classi della scuola secondaria .

La scuola in numeri

I numeri della nostra scuola

Numero alunni

Numero classi