Il nostro Istituto si presenta

In questa pagina il nostro Istituto si presenta, raccontando la propria storia e le proprie peculiarità.

Storia della scuola

Fondazione

L’ Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, nasce come Scuola di Avviamento Professionale ad indirizzo agrario. Nell’anno scolastico 1961/1962, in seguito alla Riforma scolastica istitutiva della nuova Scuola Media dell’obbligo, l’Istituto si trasforma in Scuola Media.
Nell’anno scolastico 2000/2001, con l’entrata in vigore della nuova normativa sull’autonomia scolastica, la Scuola Media Statale “F. Crispi” diventa Istituto Comprensivo, mantenendo l’intestazione originaria, con l’annessione della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria e secondaria del vicino Comune di Calamonaci. Nell’anno scolastico 2006/07 è stato avviato il corso di strumento musicale come risposta alle necessità culturali del territorio e come soluzione allo specifico bisogno dell’utenza circa l’apprendimento di quattro particolari strumenti musicali attivati : chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.

L’ex Direzione Didattica 1° Circolo “F. Crispi”, la prima scuola elementare fondata a Ribera, opera in un antico edificio costruito durante il periodo fascista, in quella che allora era la periferia occidentale del paese. I lavori di costruzione durarono alcuni anni e solo nel 1936 venne inaugurata.
L’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “F. Crispi”, nasce nell’anno scolastico 2011-12 dall’accorpamento della D. D. I Circolo con i plessi di Corso Umberto e di Via Mosca dell’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, perdendo la scuola dell’Infanzia e Primaria e Secondaria di Calamonaci.

Entrambe le scuole fuse insieme, oltre che dalla vicinanza fisica di alcuni plessi e dall’utenza, sono accomunate dalla denominazione, giusto tributo ad uno statista di origini riberesi che si è distinto per il suo impegno politico. Il numero dei plessi dislocati nel territorio, che può risultare un elemento di complessità, risultano invece, nella loro eterogeneità, una ricchezza.

Nell’anno scolastico 2018/19 il plesso di Corso Umberto è stato ceduto, dal Comune, all’Istituto Musicale Toscanini.
Dal mese di settembre dell’anno 2019 per disposizione del Sindaco di Ribera (prot.14409 del 27/08/2019), il plesso “Mosca” risulta temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione per cui alcune classi della sc. sec. di I grado sono state trasferite nel plesso temporaneo “Cufalo” di Ribera e nel plesso centrale “Crispi”.

Dimensionamento

Con D.A. n. 217 del 10/03/2021, l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale ha approvato il Piano di Dimensionamento della Rete scolastica della Sicilia per l’a.s. 2021-22.
In seguito al suddetto Piano, a partire dall’a.s. 2021/22 vengono aggregati al nostro Istituto la scuola dell’infanzia e la primaria del plesso “Cufalo”, la scuola dell’infanzia e primaria De Amicis e la scuola secondaria “Spataro” di Calamonaci.