OKKIO alla salute

Il sistema di sorveglianza nazionale “OKKIO alla salute”, attivo dal 2007, mira a stimare la prevalenza di sovrappeso e ad intercettare i casi di obesità nei bambini della Scuola Primaria per valutarne gli stili di vita. Tale sorveglianza è promossa e finanziata dal Ministero della Salute/ Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CMM) e vede il coinvolgimento attivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito. ”
La classe III A della scuola primaria del Plesso Cufalo è stata individuata all’interno del sistema di campionamento nazionale. Le informazioni riguardanti le abitudini degli alunni sono state raccolte tramite brevi questionari, somministrati ai bambini in classe e ai loro genitori.
L’operatrice dell’ASP ha somministrato un semplice questionario agli alunni nella propria classe, per la raccolta di informazioni sulle loro abitudini alimentari, sull’attività fisica e sulla sedentarietà , inoltre ha registrato le loro misure antropometriche (peso e statura).