La magia del teatro

Una giornata emozionante quella vissuta, il 5 dicembre 2023, dagli alunni delle classi quarte dell’I.C. Crispi di Ribera, nella splendida cornice del teatro Pirandello di Agrigento.

Docenti e alunni hanno assistito ad una toccante rappresentazione dal titolo “La piccola fiammiferaia: prove di luce”, fiaba musicale, ideata, scritta e diretta da Marco Savatteri.

In questa pièce si è indagato attraverso la metafora della fiammiferaia e del suo ultimo fiammifero, come ognuno di noi non deve far spegnere la fiammella dei propri sogni, ma anzi deve lottare per realizzarli. Sotto la guida di Savatteri gli artisti hanno catturato l’attenzione e l’entusiasmo dei giovani spettatori. L’emozione che ha unito artisti e pubblico ha confermato come il teatro sia un luogo di cultura e di crescita che permette di vivere un mix di emozioni che ognuno porta con sé, anche una volta finito lo spettacolo.

Alla fine della rappresentazione i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere e dialogare con il regista che si è dimostrato disponibile a rispondere alle domande e alle curiosità dei bambini e a fare una foto ricordo con tutti noi.