Privacy Policy

0 – Definizioni

Sito Istituzionale: il sito web all’URL https://www.iccrispi.edu.it/

Istituto Scolastico: l’Istituto “F. Crispi” con sede in Piazza Giulio Cesare, 1 – 92016 Ribera (AG)

Mail istituzionale: l’indirizzo email agic85700q@istruzione.it


1 – Informazioni relative alla Privacy del sito

1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione del Sito Istituzionale, di proprietà di codesto Istituto Scolastico, in riferimento al trattamento dei dati degli utenti del sito stesso.

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4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del Sito Istituzionale, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

6. Se l’utente ha meno di quattordici anni, ai sensi dell’art.8, c.1 regolamento (UE) 2016/679, e dell’Art. 2 – Quinquies del D.Lgs 196/2003, così come modificato dal D.Lgs 181/18, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.


2 – Titolare del trattamento

1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

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3 – Luogo trattamento dati

1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo del Sito Istituzionale avviene presso la sede legale dell’Istituto Scolastico.


2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.


4 – Base giuridica del trattamento

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2. Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento mediante richiesta inviata a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’Istituto Scolastico, precisando che, in tal caso, in assenza di consenso non potranno essere erogati alcuni servizi e la navigazione sul sito web potrebbe essere compromessa.


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Cookies

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2. Per avere informazioni complete riguardo ai cookies visitare la sezione dedicata alla nostra cookie policy.


6 – Tipologia di trattamento dati

1. Il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento per finalità di fornire informazioni circa l’attività di Sito Istituzionale ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE 2016/679, nel rispetto di quanto previsto dal medesimo Regolamento.

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– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;        
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– data e orario di visita;

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– eventualmente il numero di click.

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7 – Tipologia di dati acquisti

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8 – Dati forniti dall’utente

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5. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


9 – Finalità del trattamento dati

1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati per finalità sopra indicate e per le seguenti finalità:

Espletamento di attività istituzionali


10 – Conservazione Dati

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2. I dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e, in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e limitazione della conservazione.

3. Nello specifico, i dati verranno conservati per i seguenti periodi:

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4. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.


11 – Pagamenti

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13 – Moduli di contatto

1. L’utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.

2. Dati personali che potrebbero essere raccolti:

Nome, cognome, indirizzo email


14 – Interazione social network

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15 – Diritti dell’utente

1. Viene garantito all’utente il rispetto dei suoi diritti nell’ambito della protezione dei dati personali. In linea con quanto ripreso e affermato dal GDPR, in relazione al trattamento dei propri dati personali, l’utente ha diritto di chiedere al Titolare:

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• La rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ha fornito, qualora inesatti o incompleti;

• La cancellazione: può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità, in caso di revoca del consenso o opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione o si riferiscano a soggetti minori di anni quattordici;

• La limitazione: può chiedere che i suoi dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusioni di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei suoi dati, in caso di trattamento illecito per il quale si opponga alla cancellazione, qualora lei debba esercitare i suoi diritti in sede giudiziaria e i dati conservati dal Titolare le possono essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto ai suoi.

• L’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati, salvo che vi siano motivi legittimi del Titolare per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la propria difesa in sede giudiziaria.

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2. In qualsiasi momento l’utente può chiedere di esercitare i suddetti diritti al Sito Istituzionale rivolgendosi all’indirizzo mail istituzionale.

3. Inoltre, l’utente ha diritto di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di controllo italiana: “Garante per la Protezione dei Dati Personali” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal Sito Istituzionale o nel caso in cui non ritenga soddisfacente la risposta del Sito Istituzionale alle sue richieste.


16. Sicurezza dati forniti

1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche).


17. Modifiche al presente documento

1. Il presente documento, che costituisce la privacy policy di questo sito, è pubblicato sulla presente pagina web.

2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

3. La data di ultimo aggiornamento del presente documento è riportata in calce alla pagina, in conformità alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 e alle Linee Guida AgID per i siti delle Pubbliche Amministrazioni.


18. Cookie policies

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