Giochi matematici del mediterraneo

L’ I.C. “F. CRISPI” di Ribera, grazie alla docente referente, Prof.ssa Antonella Martino, ha aderito per l’ anno scolastico 2022/23, ai GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO, promossi anche quest’anno dall’ Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” e patrocinati dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito.

Lo scopo dell’ iniziativa è quella di mettere a confronto allievi di diverse scuole per stimolarli a gareggiare con lealtà, nello spirito della sana competizione e sviluppare così atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. Da sottolineare come questa importante competizione, da quest’ anno, sia stata inserita tra le competizioni per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

Il tutto ha avuto inizio il 9 Novembre 2023, con la partecipazione alla XIII edizione,  di tutti gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. “F.Crispi”.

Gli alunni si sono cimentati nella risoluzione di quesiti a scelta multipla e, per nulla  intimiditi, hanno affrontato questa prima esperienza con serenità e sano spirito competitivo. Dalla prova d’ Istituto un gruppo ristretto di alunni: Di Caro Antonino e Toca Alger classe quarta Primaria; Lo Bue Lorenzo, Fatta Riccardo,  Baiamonte Adele e Firetto Emanuele classe quinta Primaria; Piraneo Olga, Piraneo Enrico e Brisciana Riccardo classe Prima Secondaria di Primo Grado, hanno avuto accesso alla selezione di AREA svoltasi a Favara in data 10 Marzo 2023 dove due degli alunni si sono classificati rispettivamente:

-LO BUE LORENZO CLASSE VB PRIMARIA PLESSO “CUFALO”- SECONDO POSTO-CATEGORIA SP5;

-PIRANEO OLGA CLASSE IB SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO “CUFALO”-PRIMO POSTO-CATEGORIA S1.

Ed è con questi risultati che i nostri due ragazzi hanno avuto diritto a partecipare alla FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO che si sono tenuti domenica 14 Maggio presso l’ Università degli Studi di Palermo, che ha visto la partecipazione di 900 alunni provenienti da tutta Italia, e dalla Croazia.

Enorme è stata la soddisfazione quando, a conclusione della giornata vissuta dai due piccoli concorrenti, accompagnati dalla docente di matematica Enza Paranunzio, l’ alunno Lo Bue Lorenzo risulta essersi classificato al 10° posto (su 100 concorrenti)  nella categoria SP5 e secondo alunno siciliano arrivato quasi sul podio della classifica nazionale.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico, Prof. Emanuele Giordano, per il sostegno e l’ attenzione  dimostrati nell’ attivazione di progetti ed iniziative volte ad ampliare l’offerta formativa dell’ Istituto.