Ritmando in allegria

Il progetto “Ritmando in allegria” è nato con il preciso scopo di educare al ritmo, coordinare il movimento, promuovere la disinibizione gestuale e motoria, ma soprattutto utilizzare la musica come canale comunicativo per favorire l’aggregazione e la socializzazione .
Fare musica insieme ci ha dato l’opportunità di usare l’immaginazione, ascoltare il nostro corpo, liberare e vivere le emozioni.
Con il proprio corpo e con materiale usato quotidianamente sia a scuola che a casa (piatti, posate, bastoni, cerchi chiodini ecc.) i bambini hanno scoperto che è possibile creare sia la musica, sia dei veri e propri giochi musicali, basta ricordarsi sempre di collaborare!
Il percorso musicale dei bambini, durante l’intero anno scolastico é stato affiancato al linguaggio digitale infatti, l’introduzione di specifiche dotazioni tecnologiche ha permesso alla nostra Scuola dell’Infanzia di attivare un processo di innovazione, da qualche anno è stato introdotto l’uso della LIM e da quest’anno i Tavoli Interattivi.